3 luoghi (+ 1) dove gustare una cioccolata a Firenze

La scorsa settimana piazza Santa Maria Novella ho ospitato la Fiera del Cioccolato Artigianale, evento che ogni anno permette a golosi e non di assaggiare vari tipi di cioccolato, tutti di pregevole fattura e dalle combinazioni inedite.

Noi ovviamente non ce la siamo fatti mancare, pensando ingenuamente che ci saremmo tolti la voglia di cioccolato per un bel po’. Come spesso accade in questi casi, invece, la voglia si è risvegliata (come che si dice: la fame vien mangiando…) e visto che non possiamo aspettare un altro anno per regalarci questo piacere, abbiamo pensato ai luoghi di Firenze dove poter gustare cioccolato artigianale.

Non siamo esperti cioccolatieri (ci occupiamo di altre cose!) né critici gastronomici (ne è già piena la televisione…) e questa che vi proponiamo non è una classifica. Semplicemente è un breve elenco di luoghi che suggeriamo a chi decide di visitare Firenze. Anche perché non c’è niente di meglio di una cioccolata calda preparata come si deve e gustata in compagnia (pratica alquanto gradita soprattutto in questi giorni invernali) dopo aver partecipato ad un tour.

cioccolata a firenze hemingway1. Hemingway, Piazza Piattellina 9/r
E’ una cioccolateria molto conosciuta di Firenze. Il locale è intimo, ha un arredamento molto originale e un’atmosfera vintage. Recentemente ha cambiato gestione e, come spesso succede molti fiorentini dicono che “era meglio prima”, ma a noi non dispiace neanche adesso. La cioccolata calda è buona e i dolcetti golosi ed invitanti.

cioccolata a firenze coccole2. Coccole Cioccolato, Via de’ Ginori 55/r
ll locale è caldo e molto accogliente. L’atmosfera silenziosa e rilassante, l’ideale per prendersi una pausa e gustare una cioccolata calda o un tè, lasciando fuori il caos cittadino. I prodotti inoltre sono tutti di pregevolissima fattura.
 
 

cioccolata a firenze vestri3. Vestri, Borgo degli Albizi 11/r
C’è chi la considera la migliore cioccolateria di Firenze ed è conosciuta da tutti i fiorentini anche per l’ottimo gelato. Il posto è davvero molto piccolo, ma preserva il fascino intatto di un luogo d’altri tempi. Le combinazioni di cioccolato proposte, compresa la cioccolata calda, sono molto originali e preparate con la massima cura.

4. Rivoire, piazza della Signoria 5/r
Un classico. Elegante e storico locale ubicato nella piazza più famosa della città, il Rivoire offre cioccolata di qualità e un ambiente che in gran parte ha conservato l’aspetto originale da “belle epoque”. Ovviamente non si tratta di un locale economico, ma c’è da dire che i prezzi sono adeguati alla visuale offerta. Avevamo già parlato di questo locale in un altro articolo…

Vi aspettiamo a Firenze per goderci una cioccolata insieme, magari dopo una visita agli Uffizi o alla galleria dell’Accademia.