A Firenze c’è Uber?

E’ difficile dare una risposta perchè potrei dire SI, a Firenze c’è Uber ma potrei anche dire NO, a Firenze non c’è Uber. La questione è un po’ complicata.
Uber è arrivato in Italia da ormai 10 anni e quindi si può dire che nonostante ci siano stati momenti alternati di diffusione e contrazione del servizio, Uber è in Italia da molto tempo.
Purtroppo però l’arrivo di Uber ha suscitato controversie e polemiche, soprattutto tra i tassisti tradizionali che si sono FEROCEMENTE opposti alla sua diffusione. I tassisti hanno espresso preoccupazioni riguardo alla concorrenza sleale e alla mancanza di regolamentazioni per i servizi di ridesharing come Uber. Le tensioni sono state evidenti con proteste, scioperi e dispute legali. E’ stata trovata una soluzione transitoria o comunque di compromesso.
La piattaforma Uber e cioè la app Uber è fruibile anche a Firenze ma quando vi si accede, si accede a Uber Black e non al “normale” Uber (come quello degli Stati Uniti, per capirci), chiamato UberX. Uber Black è la versione premium di uber X e quindi fornisce un servizio con con auto di lusso e autisti professionisti, che in Italia sono chiamati NCC (noleggio con conducente).  Gli NCC sono dunque persone che hanno sostenuto un esame di stato e sono ufficialmente abilitati alla professione di autista. Non sono solo persone che hanno la patente e guidano l’auto.
A Firenze, Uber Black offre quindi un’esperienza di viaggio più esclusiva e di alta qualità. Le auto utilizzate per Uber Black sono di marche prestigiose come Mercedes-Benz, Audi e BMW e quindi è pensata per chi cerca un viaggio di lusso e comfort. Per questo il servizio Uber Black è un’opzione più cara e costa in media il 30/40% in più di un normale taxi.

Quindi, per rispondere in modo sintetico allo domanda “a Firenze c’è Uber?”, bisogna dire che usare a Firenze l’app Uber è un modo per chiamare un autista privato (NCC).

Ci sono alternative a Firenze a Uber ?

Molte.
Innanzitutto bisogna sempre tenere a mente che Firenze è una piccola città. Tutto il centro si gira comodamente a piedi in circa 20/30 min.
Inoltre Firenze offre un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato, che include taxi, autobus e tram.

Taxi

I taxi sono ampiamente disponibili in tutta Firenze e rappresentano un’opzione comoda per gli spostamenti diretti e immediati.
Come chiamare un taxi a Firenze
In Italia non si fermano i taxi per le strade (per gli italiani questo succede solo nei film!). In Italia i taxi vanno chiamati.

Ecco come:

  •  Aspettando al posteggio dei taxi. Questi parcheggi sono sparsi per tutta Firenze, soprattutto nei luoghi di maggior transito e di interesse, come davanti alle stazioni ferroviarie, a Piazzale Michelangelo, a Porta Romana.
  • Chiamare un taxi al telefono. A Firenze ci sono solo 2 compagnie di taxi: 055 4242 e 055 4390. All’operatore va indicato l’indirizzo dove ci si trova per farsi venire a prendere.
  • Usare l’app. Il taxi si può anche “chiamare” dall’applicazione del telefono: AppTaxi e TAXIMove. Questo è un modo più velece piuttosto che quello tradizionale ed evita di aspettare molto tempo al telefono.

Nel corso dell’ultimo anno si è verificato che in molte città italiane e anche a Firenze ci sia stata penuria di taxi con code in attesa molto lunghe. Questo è successo sia perchè vi è stato un grande incremento nel numero di turisti in arrivo ma anche perchè la città, in alcune ore è congestionata. Da un documento del Comune di Firenze si rileva che . “ la velocità media commerciale dei taxi in Europa è di 23 km/h, mentre a Firenze si è passati dai 17 km/h ai 13 km/m di adesso. Quindi è chiaro che se la mobilità a Firenze fosse migliore … i taxi avrebbero maggiore libertà di circolare in città…”
Un suggerimento utile: se siete in stazione dei treni, per esempio, e la coda per prendere il taxi è molto lunga, potrebbe essere più conveniente attraversare la strada e chiamare da lì il taxi piuttosto che aspettare in fila.

Autobus

Gli autobus urbani sono gestiti dall’ATAF e coprono la maggior parte della città e delle zone circostanti. Gli autobus offrono un’alternativa economica ( la corsa di 90 min costa 1,50 euro) e accessibile per esplorare Firenze, con una vasta rete di percorsi che collegano i quartieri, le attrazioni turistiche e le zone periferiche.

Tramvia

Inoltre, Firenze dispone di una rete di tram che collega varie parti della città: dal centro si raggiunge per esempio in 20 minuti l’aeroporto Amerigo Vespucci e sempre in 20 minuti l’ospedale più importante della città , Careggi. I tram rappresentano un’opzione di trasporto rapida, conveniente (la corsa di 90 min costa 1,50 euro) e soprattutto rispettano sempre gli orari prestabiliti. Quindi su di loro ci si può contare!
Da notare che tutte le tramvie arrivano alla stazione stazione di Santa Maria Novella, 5 min a piedi dal Duomo.

In conclusione, Uber a Firenze rappresenta un’opzione di trasporto aggiuntiva che offre ai cittadini e ai visitatori un’alternativa flessibile anche se più costosa per gli spostamenti in città.