Capodanno a Firenze 2023-2024

Eventi, Feste e Celebrazioni

Da molti anni, Firenze è uno dei luoghi ideali per festeggiare il Capodanno. La città quest’anno si è particolarmente abbellita per le festività natalizie con i tanti alberi colorati e prepara una grande festa di Capodanno. Anche il tempo dovrebbe aiutare: le temperature non saranno troppo rigide, intorno ai 9/10 °C e probabilmente non arriverà neanche la pioggia. Quindi direi tutto perfetto per scoprire che cosa si può fare per il Capodanno a Firenze.

Il Comune di Firenze, coinvolgerà l’intera città nei festeggiamenti, trasformerà le sei piazze principali in vivaci luoghi di festa. In ogn’una verrà offerta un’esperienza unica della città tale anche da riflettere la diversità culturali delle varie zone del centro di Firenze.

A fianco dell’iconica Piazza della Signoria, le celebrazioni avranno luogo in Piazza Santissima Annunziata, Piazza San Giovanni, Piazza Santa Croce, Piazza del Carmine e in Piazza Santo Spirito e Oltrarno. Le piazze offriranno programmi diversificati, garantendo che ognuno trovi qualcosa da ricordare per sempre.

  • Piazza Santissima Annunziata
    ‘Capodanno Jazz’ in Piazza Santissima Annunziata. Saranno due i protagonisti assoluti del jazz toscano e nazionale: Nico Gori e Gianluca Petrella. Porteranno gli amanti del jazz in un lungo viaggio: dai ritmi degli anni ’30 alla moderna fusione di jazz ed elettronica.
  • Piazza San Giovanni
    NOTTE GOSPEL in Cattedrale!!  I ‘Cori Gospel’ di Musart avranno il loro palcoscenico davanti al Duomo di Firenze. Saranno divisi in tre gruppi che rappresentano il gospel contemporaneo locale e internazionale, The Pilgrims, l’Academy Singers Choir e i Maryland Gospel Singers.
    Il meglio del gospel di oggi!
  • Piazza Santa Croce
    Ad animare le danze in Piazza Santa Croce sarà l’orchestra Toscana Classica con ‘Il Grande Ballo degli Orsi’, omaggio al maestro Sergio Staino. L’orchestra e tre scuole di ballo di Firenze suoneranno molti generi musicali tra cui valzer viennesi, tanghi e polke.
    Buon divertimento!!
  • Il quartiere dell’Oltrarno
    In Piazza del Carmine, l’Anfiteatro 2010 festeggerà il nuovo anno con ‘La Notte dei Desideri’, un connubio tra musica, intrattenimento e la tradizione dello scambio dei buoni propositi per il nuovo anno.
    Inoltre tre bande musicali suoneranno in Piazza Santo Spirito e in tutto l’Oltrarno con il progetto “Oltrarno on the Road” di Music Pool. Le band aggiungeranno un’atmosfera dinamica e vivace alla celebrazione.
  • Infine, Piazza della Signoria sarà il cuore del Capodanno 2023. Lo spazio antistante Palazzo Vecchio, chiamato l’arengario , si trasformerà in un palcoscenico su cui si esibiranno Diodato, il noto cantautore italiano, già vincitore del Festival di Sanremo.
    Al suo fianco saliranno sul palco anche Andrea Paris di Zelig, e Cecille, la cantante che si è esibita con Andrea Bocelli e anche alla Casa Bianca! Lo spettacolo includerà altre esibizioni di come quella di Eleonora Fiorentini, Xing Chang, Gianpiero Delle Grazie, Antonio Mandrillo e Martina Tragni, tutti artisti di talento delle Masterclass della Fondazione Andrea Bocelli. Questa collaborazione mira a promuovere giovani talenti, offrendo opportunità di visibilità e collaborazione.

Insomma l’offerta è molto ampia in modo da trovare qualcosa per tutti i gusti. In questo modo si può star certi di dare il benvenuto al 2024 nel migliore dei modi

Per chi cerca qualcosa al chiuso, ci sono molte altre opzioni:

  • Magia al Mercato Centrale di Firenze
    Il secondo piano del Mercato Centrale, la food court, promette un po’ di tutto, dal cibo alla musica e ai trucchi di magia per festeggiare il Capodanno a Firenze. Si inizia alle 19:00. È necessario avere la “Che Buono card” (60 euro per gli adulti e 30 euro per i bambini fino a 12 anni) che si può utilizzare in qualsiasi punto vendita o negozio alimentare del mercato e permette di riservare un posto in piazza per la sera. A mezzanotte verrà servito il prosecco e il mercato chiuderà all’una di notte.

Qualcosa di più chic?

  • Concerto e Cena al Maggio Musicale Fiorentino
    Se ami la musica classica, cosa c’è di meglio della Sinfonia n. 9 di Beethoven per raccogliere le energie per il nuovo anno? Allora alle 18 lasciatevi prendere per mano dal Maestro Daniele Gatti, direttore d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ed entrate insieme, con eleganza, nel 2024!
    Si può acquistare la “Premium Experience” che comprende (a partire dalle 20:00) cena di gala, intrattenimento, brindisi di mezzanotte e fuochi d’artificio. Immergiti nella musica, nella danza e nelle feste. Da prenotare online.

Discoteca invece?

  • Yab
    Questa “storica” discoteca presenterà rinomati DJ, tra cui Maurizio M, Master Freez e Nic Messeri, promettendo una notte di musica e intrattenimento eccezionali. Il gala inizia alle 21:00
  • Limonaia di Villa Strozzi
    Dall’altra parte dell’Arno, alla Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77), si terrà una festa di Capodanno perfetta per chi ama la musica degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000. La festa si chiama Back In Time.
  • Tuscany Hall Firenze
    Hai tra i 20 ed i 35 anni? Allora questo sarà il posto migliore per te!
    La cena inizia alle 21, ma potete anche saltarla e godervi il resto: Open Space Disco, con musica di vari stili come Pop, Dance, Reggaeton…

Buon Anno Nuovo!