Il tesoro di Orsanmichele, da visitare il lunedì

Orsanmichele è uno degli edifici più affascinanti di Firenze: al piano terreno ospita una magnifica chiesa e al primo piano un Museo.

Le statue inserite nelle nicchie esterne della chiesa furono realizzate dai maggiori artisti del Rinascimento (Donatello, Ghiberti, Giambologna) per dare prestigio e onore alle potentissime corporazioni della Repubblica fiorentina.

La chiesa è sempre accessibile, mentre il Museo è aperto solo il lunedì dalle 10.00 alle 17.00. Perché visitarlo? Perché contiene un tesoro!

Salendo un’angusta scala a chiocciola si raggiunge una grande aula di immensa bellezza architettonica ed è li che si trovano le vere statue. Quelle all’esterno sono delle copie e solo un giorno alla settimana è possibile ammirare quelle autentiche custodite nel Museo.

Se venite a Firenze, ricordatevelo: lunedì, Museo di Orsanmichele… l’ingresso è gratuito!

Appunti di viaggio

Raggiungere la Chiesa di Orsanmichele è semplicissimo. Si trova infatti su una delle vie principali di Firenze, via de’ Calzaiuoli, dove hanno sede alcuni tra i negozi più frequentati della città, strada di collegamento tra piazza Duomo e piazza della Signoria.