Mangiare vegetariano a Firenze? Si può.

Pensate che mangiare vegetariano a Firenze sia impossibile? Vi sbagliate. Certo, Firenze è la città della carne (anzi della “ciccia”) ma da ormai diversi anni è possibile trovare ristoranti a base vegetariana di ottima qualità oppure ordinare piatti vegetariani anche in ristoranti non specializzati.

Cominciamo con una doverosa premessa. Firenze e la Toscana hanno una lunga e radicata tradizione culinaria di piatti a base di carne; la bistecca “alla Fiorentina” è famosa in tutto il mondo, così come il panino al lampredotto e i panini farciti con i vari salumi di origine regionale.

Ma c’è anche chi, per scelta o per esigenza, non mangia carne e a un turista che non fosse informato questo potrebbe risultare difficile in una città come Firenze (sebbene due dei piatti più famosi della cucina toscana siano a base di pane e verdure: la panzanella e la ribollita). Ecco perché abbiamo pensato ad una lista di ristoranti specializzati in cucina a base vegetariana. Non si tratta di una classifica, ma di un semplice elenco:

Il Sedano Allegro, via Luigi Carlo Farini, 1
La Raccolta, via Giacomo Leopardi, 2
Dolce Vegan, via S. Gallo, 92r
Panino Vegano, via Maurizio Bufalini, 19r
Libreria Caffè Brac, via dei Vagellai 18r

Come si può evincere dal nome, alcuni sono specificatamente pensati per persone vegane, ma in genere tutti offrono piatti che possono andar bene a chi segue questo regime alimentare e filosofia di vita.