- Scritto il: 8 Luglio 2015
Mangiare vegetariano a Firenze? Si può.
Pensate che mangiare vegetariano a Firenze sia impossibile? Vi sbagliate. Certo, Firenze è la città della carne (anzi della “ciccia”) ma da ormai diversi anni è possibile trovare ristoranti a base vegetariana di ottima qualità oppure ordinare piatti vegetariani anche in ristoranti non specializzati.
Cominciamo con una doverosa premessa. Firenze e la Toscana hanno una lunga e radicata tradizione culinaria di piatti a base di carne; la bistecca “alla Fiorentina” è famosa in tutto il mondo, così come il panino al lampredotto e i panini farciti con i vari salumi di origine regionale.
Ma c’è anche chi, per scelta o per esigenza, non mangia carne e a un turista che non fosse informato questo potrebbe risultare difficile in una città come Firenze (sebbene due dei piatti più famosi della cucina toscana siano a base di pane e verdure: la panzanella e la ribollita). Ecco perché abbiamo pensato ad una lista di ristoranti specializzati in cucina a base vegetariana. Non si tratta di una classifica, ma di un semplice elenco:
– Il Sedano Allegro, via Luigi Carlo Farini, 1
– La Raccolta, via Giacomo Leopardi, 2
– Dolce Vegan, via S. Gallo, 92r
– Panino Vegano, via Maurizio Bufalini, 19r
– Libreria Caffè Brac, via dei Vagellai 18r
Come si può evincere dal nome, alcuni sono specificatamente pensati per persone vegane, ma in genere tutti offrono piatti che possono andar bene a chi segue questo regime alimentare e filosofia di vita.