- Scritto il: 10 Gennaio 2018
Il Crocifisso di Michelangelo in Santo Spirito
Un insolito Michelangelo in Santo Spirito.
Dice il Vasari: “Fece per chiesa di Santo Spirito un Crocifisso di legno che si pose ed è sopra il mezzo tondo dello altare maggiore.”
In molti, se non tutti, a Firenze sanno che la chiesa di Santo Spirito in Oltrarno è stata progettata dal Brunelleschi (come la cupola del Duomo). Forse non tutti sanno, però, che nel convento di Santo Spirito il giovane Michelangelo perfezionò la sua educazione.
Il quartiere Oltrarno conserva ancora molte delle caratteristiche della città “vecchia” e un tour di Firenze dovrebbe includere una visita anche a questa zona della città. Qui infatti tra le altre cose ospita luoghi straordinari come Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli e il Forte Belvedere. Inoltre il quartiere è stato palcoscenico di storie straordinarie come questa.
Lo studio dell’anatomia
Fu proprio nell’ospedale del convento di Santo Spirito, infatti, che Michelangelo perfezionò la propria tecnica artistica studiando attentamente l’anatomia del corpo umano. Come? Dissezionava i cadaveri che si trovavano all’interno dell’ospedale. Egli ne studiava i muscoli ma andava anche oltre: alla scoperta di come funziona il corpo umano. Immaginatevi il giovane artista che, grazie a queste operazioni “chirurgiche” osservava i muscoli di queste persone. Giorno dopo giorno affinava la propria capacità di rappresentare il corpo umano, fino a raggiungere il livello altissimo che abbiamo la fortuna di ammirare oggi.
Per ringraziare i frati che gli avevano permesso tutto questo, realizzò e regalò al convento un crocifisso ligneo, che ora si trova in sagrestia in modo da permetterne una visione a 360 gradi.
Chi conosce Michelangelo sa che le sue opere vanno viste da tutti i lati in modo da coglierne tutto il movimento e la bellezza. La postura del Cristo infatti rende un “movimento” che va oltre la morte. Un esile corpo che ci ricorda che non siamo fatti per la terra o per la morte, ma per il cielo e la vita.
Orari
E’ possibile visitare ogni giorno, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.45 fino alle 18.00.
L’ingresso è a pagamento e si trova è a sinistra della chiesa.
Visitate con Guided Florence tour l’Oltrarno . Il nostro tour Scopri Firenze è quello che fa per voi!