Blog

Cenacoli a confronto: un tour a Firenze per il… martedì

Vi piacerebbe scoprire la vera storia dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci?

Potreste pensare: “ma è a Milano, nel convento di Santa Maria delle Grazie. Cosa c’entra con Firenze?” È vero e la domanda è legittima, ma la risposta è che Leonardo per realizzarlo si ispirò ad alcune decorazioni di refettori che ebbe modo di osservare a Firenze e che vi proponiamo di visitare.
Continua a leggere


3 cose (più una) da fare a Firenze a settembre

Se avete in mente di visitare Firenze a settembre sappiate che si tratta di un ottimo periodo. Per due motivi principali: 1. Il turismo di massa dei mesi estivi diminuisce; 2. Il caldo torrido tipico di luglio e agosto si attenua.
C’è dell’altro: a settembre Firenze offre diverse cose da fare, che possono arricchire la vostra visita oltre alle canoniche ed imperdibili visite agli Uffizi, all’Accademia e alle altre meraviglie della città.
Continua a leggere


Firenze in famiglia, un tour appositamente pensato per i bambini

Firenze ha così tanti musei da vedere che è impossibile non sapere cosa visitare. Ma se sei un bambino potresti avere un’opinione diversa.

Gli Uffizi, l’Accademia, il Bargello sono tra i tesori della città e offrono agli spettatori il meglio del Rinascimento italiano. Visitandoli si è affascinati dai capolavori che contengono e le sensazioni che si raccolgono sono talmente forti da imprimere nella mente il ricordo di quella bellezza per sempre. È anche vero, però, che sono musei molto impegnativi e che per un bambino risultano spesso troppo difficili da apprezzare.
Continua a leggere


Mangiare vegetariano a Firenze? Si può.

Pensate che mangiare vegetariano a Firenze sia impossibile? Vi sbagliate. Certo, Firenze è la città della carne (anzi della “ciccia”) ma da ormai diversi anni è possibile trovare ristoranti a base vegetariana di ottima qualità oppure ordinare piatti vegetariani anche in ristoranti non specializzati.
Continua a leggere


750 anni dalla nascita di Dante. Un tour che ripercorre i “suoi” luoghi

Ricorre quest’anno l’anniversario numero 750 dalla nascita di Dante Alighieri e la città di Firenze ha preparato numerose manifestazioni per celebrarlo.

Chi visita Firenze nel 2015 avrà modo, con ogni probabilità, di incontrare una qualche iniziativa in onore del Sommo Poeta, ma per chi non avesse questa occasione e volesse comunque fare un tour tra i luoghi legati all’immagine del poeta indichiamo in questo articolo un breve tour di 5 tappe.
Continua a leggere


The Medici Dynasty Show, una fiction sulla famiglia Medici

Divulgazione storica e intrattenimento possono coesistere?

In quanto guide turistiche che amano il proprio lavoro ci piace pensare che le nostre visite guidate siano per i partecipanti non solo occasione di arricchimento culturale, ma anche esperienze divertenti ed emozionanti. Fortunatamente i riscontri spesso ce lo confermano!

Con ogni probabilità la pensano allo stesso modo gli ideatori di The Medici Dinasty Show, una pièce teatrale multimediale che racconta la storia della famiglia Medici e che andrà in onda da oggi 29 aprile presso la Biblioteca di San Giovannino dei Padri Scolopi in piazza San Lorenzo 6, nel cuore del quartiere dei Medici.
Continua a leggere


Riapre il Giardino dei Semplici, l’orto botanico di Firenze

Per quelli di voi che non lo sapessero il Giardino dei Semplici è uno degli orti botanici più antichi d’Italia e d’Europa.

Fu istituito da Cosimo I dei Medici circa a metà del XVI secolo, come giardino per lo studio delle piante utile agli aspiranti medici (la parola “semplici” infatti stava ad indicare le piante con proprietà terapeutiche) e nei secoli ha mutato più volte aspetto, conservando però intatto il proprio valore scientifico. Continua a leggere


La Primavera di Botticelli, un capolavoro enigmatico

La Primavera è uno dei capolavori simbolo del Rinascimento Fiorentino, esposta oggi alla Galleria degli Uffizi.

E’ stata realizzata dal grande artista Sandro Botticelli su commissione della famiglia Medici ed è una tela imponente che misura oltre tre metri in larghezza e due metri in altezza. È tra le prime a rappresentare la “rinascita” degli ideali estetici propri dell’arte classica, ma il suo vero fascino risiede nell’alone di enigma che ancora oggi l’avvolge. Continua a leggere


3 luoghi (+ 1) dove gustare una cioccolata a Firenze

La scorsa settimana piazza Santa Maria Novella ho ospitato la Fiera del Cioccolato Artigianale, evento che ogni anno permette a golosi e non di assaggiare vari tipi di cioccolato, tutti di pregevole fattura e dalle combinazioni inedite.

Noi ovviamente non ce la siamo fatti mancare, pensando ingenuamente che ci saremmo tolti la voglia di cioccolato per un bel po’. Come spesso accade in questi casi, invece, la voglia si è risvegliata (come che si dice: la fame vien mangiando…) e visto che non possiamo aspettare un altro anno per regalarci questo piacere, abbiamo pensato ai luoghi di Firenze dove poter gustare cioccolato artigianale.
Continua a leggere