Nuova mostra di arte contemporanea a Firenze (con le opere di Jeff Koons)

Se siete in procinto di visitare Firenze nei prossimi giorni vi capiterà di osservare una cosa alquanto inusuale in Piazza della Signoria. Che ci crediate o no, a fianco del David di Michelangelo, del Nettuno dell’Ammannati e di Giuditta e Oloferne di Donatello troverete Pluto e Proserpina di Jeff Koons.

Come forse già sapete Jeff Koons è uno degli artisti americani viventi più conosciuti e alcune delle sue opere, come per esempio la serie dei “gonfiabili”, sono famose in tutto il mondo. Il Pluto e Proserpina è un monumento alto più di tre metri, realizzato in acciaio lucidato a specchio e ricoperto da una cormatura dorata (diciamo che non passa inosservato…) e ovviamente il posizionamento della statua accanto ad uno dei simboli del Rinascimento fiorentino, di fronte ad uno dei palazzi iconici della città, ha scatenato qualche polemica.

Al di là di ogni giudizio estetico la scelta è quantomeno coraggiosa e c’è da aggiungere che per la prima volta dopo cinquecento anni una statua originale viene posizionata sull’arengario di Palazzo Vecchio. La statua sarà senza dubbio una presenza abbagliante durante i nostri tour di Firenze e attirerà la curiosità di molti turisti; sarà inevitabile che qualcuno storca un po’ la bocca, ma come diciamo sempre si tratta comunque di una ragione in più per visitare Firenze!

barberini_faun

[L’installazione si inserisce all’interno dell’evento Jeff Koons in Florence che vedrà un’altra statua inserita all’interno delle sale di Palazzo Vecchio, Gazing Ball (Barberini Faun), un calco in gesso che riproduce il famoso Fauno Barberini con l’aggiunta di una sfera specchiante di colore azzurro in posizione precaria].