Non esiste posto più unico ed esclusivo del Corridoio Vasariano in tutta Firenze.
Visitare il Corridoio Vasariano significa esplorare un passaggio aereo di circa un chilometro, progettato e realizzato da Giorgio Vasari (da cui prende il nome) su commissione di Cosimo I, per collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Visitate questo luogo incredibile insieme a noi di Guided Florence Tours. Vi racconteremo le storie dei personaggi che qui hanno camminato prima di voi in modo da regalarvi emozioni e sensazioni indimenticabili.
Dal Corridoio si godono infatti alcune delle vedute più particolari della città come le grandi aperture sopra le arcate di Ponte Vecchio o gli scorci inusuali dalle piccole finestre tonde che i Medici usavano per spiare i fiorentini.
Il tour guidato del Corridoio Vasariano normalmente inizia con il tour della Galleria degli Uffizi. (chi preferisce può fare solamente la visita al Corridoio Vasariano). Noi prenoteremo in anticipo sia l’ingresso alla Galleria degli Uffizi (in modo da saltare la lunga coda), sia l’apertura esclusiva del corridoio.
La spiegazione della nostra guida sarà semplice, interessante e accattivante per farvi immergere nell’atmosfera unica degli Uffizi e per regalarvi una sensazione di bellezza assoluta e perfetta che caratterizza questo tesoro fiorentino.
Dopo la vista alla Galleria degli Uffizi e ai suoi capolavori si arriva davanti ad una grande porta che si aprirà in esclusiva per noi, quella del Corridoio Vasaariano: una volta scese le scale e immersi all’interno del corridoio e della sua storia, la grande porta si chiuderà di nuovo lasciando fuori il resto del mondo.
Guided Florence Tours vi farà visitare il corridoio Vasariano e la nostra guida vi illustrerà la più grande collezione al mondo di autoritratti di artisti. Insieme passeremo sopra Ponte Vecchio per osservare la vita delle botteghe degli orafi e il passeggio delle persone sul ponte, dentro la chiesa di Santa Felicita riuscendo a respirare la religiosità di quello spazio, attorno a torri e fra le tante case e giardini che separano i due palazzi del potere della Firenze del Rinascimento: Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Sarete rapiti dalla bellezza e dal mistero di questo luogo magico.
La visita del corridoio vasariano dura circa 3 ore.
Il tour del Corridoio Vasariano comprende:
Da novembre 2016 il Corridoio Vasariano è chiuso per degli importanti lavori di ristrutturazione, volti a migliorarne la sicurezza e creare un nuovo allestimento delle opere. Il Direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt ha annunciato che la riapertura del Corridoio Vasariano avverrà nel 2018. Voci di corridoio riportano il 27 maggio 2018, in occasione del 25° anniversario della Strage di via dei Georgofili, che uccise ben 5 persone e provocò gravi danni agli Uffizi.
Al momento è possibile visitare solo la parte iniziale del Corridoio Vasariano, ossia il Percorso del Principe che collega Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi. La visita è su prenotazione e include il biglietto di entrambi i musei.
Nel 1565, Cosimo I de Medici, Duca di Firenze riuscì nell’impossibile: unire in matrimonio il suo figlio primogenito, Francesco, con Giovanna d’Asburgo! Il piccolo ducato fiorentino si imparentava così con una delle più potenti famiglie del mondo. Basta solo dire che il cugino della sposa era Filippo II di Spagna che possedeva mezza America!
Giorgio Vasari costruì per Cosimo un “corridore” per unire il palazzo del potere (Palazzo Vecchio) al nuovo palazzo che la famiglia Medici aveva appena comprato dall’altra parte del fiume Arno, palazzo Pitti.
Il corridoio fu quindi sempre usato per andare da una parte all’altra del fiume Arno. Pensate che alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo che i tedeschi in fuga avevano fatto saltare tutti i ponti di Firenze e distrutto l’accesso a Ponte Vecchio, il corridoio era l’unica via per andare dall’altra parte del fiume.