Firenze e l’acqua di colonia

Essendo decisamente appassionata della storia di Firenze, quando faccio i miei tour non posso non raccontare tutte le meraviglie e le invenzioni di questo luogo magico. Vi confesso che mi è capitato più volte che mi fosse detto: ”Anche questo inventato a Firenze?”

Per fortuna sì! Perché a Firenze è nato davvero tanto. Solo per citare qualcosa: l’opera lirica,  il nome “America” (dato dal fiorentino Amerigo Vespucci), il telefono (inventato da Meucci), il termine ballottaggio, l’espressione essere al verde, l’espressione essere con il culo per terra, il gelato ecc.

farmacia santa maria novellaTra le tante meraviglie di Firenze si trova la storica Farmacia di Santa Maria Novella (il nome esteso è Officina Profumo Farmaceutica). Ora vi si accede da via della Scala, ma originariamente essa era la farmacia del convento domenicano di Santa Maria Novella.

La Farmacia è un’istituzione per le molte preparazioni che sono diventate famosissime e che al tempo erano richiestissime. Visto che era altamente sconsigliato lavarsi, era necessario ricoprirsi di profumi per mascherare il cattivo odore.

Parlando di profumi e di Firenze non si può non parlare di Caterina de’ Medici, la figlia di Lorenzo de Medici che sposò alla metà del 1500 il secondogenito del re di Francia, Enrico. A Parigi si portò molte cose, tra le quali un’acqua particolare, dal profumo un po’ più leggero rispetto a quello normalmente usato e al quale lei era particolarmente affezionata. Quest’acqua venne così chiamata l’Acqua della Regina.

Sembra che successivamente l’italiano Giovanni Paolo Feminis, trasferitosi a Colonia nel 1725 abbia deciso di produrre nella nuova città la stessa acqua cambiandone il nome in Acqua di Colonia in omaggio alla città ospite.

Quindi Colonia… certamente, perché è a Colonia che “l’acqua” venne prodotta in larga scala, ma anche questa ha origini italiane ed è legata alla famiglia dei Medici di Firenze!

Appunti di viaggio

Se vi interessano profumi, essenze, liquori e prodotti alimentari particolari in un ambiente ricco di storia fermatevi all’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella in via della Scala.
E’ vero che ormai la Farmacia è un brand con filiali in diverse città del mondo, ma l’atmosfera che si respira all’interno della Farmacia di Firenze è unica! Lì potrete trovare la “vera” acqua di colonia.

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.